Ente pubblico di cui all'art. 22, comma 1 lett. a) D.Lgs 33/2013. Con legge regionale n. 80/2012 l'Azienda regionale agricola di  Alberese è stata trasformata in Terre regionali toscane.

Funzioni attribuite: l'ente Terre regionali Toscane, tra le altre descritte nell'art. 3 della LR 80/2012 (v. pagina http://www.regione.toscana.it/-/terre-regionali-toscane-ex-azienda-agricola-di-alberese-), ha anche la funzione di gestire le attività di tutela e valorizzazione delle produzioni agricole e forestali e delle risorse genetiche autoctone toscane.

Bandi, atti degli eventi organizzati da Terre Regionali Toscane e news sono pubblicati sul sito http://www.alberese.com/

Gli atti del workshop europeo sono pubblicati sul sito  http://www.alberese.com/2018/02/atti-del-workshop-esperienze-di-valorizzazione-dellagrobiodiversita-in-europa/

Banca della Terra pubblicata sul sito http://www.artea.toscana.it/sezioni/Evidenza/Testi/TerreToscaneIntro.aspx

DI SEGUITO LE INIZIATIVE E I PROGETTI REALIZZATI DA TERRE REGIONALI TOSCANE IN MATERIA DI TUTELA DELL'AGROBIODIVERSITA'


_______________________________________________________________________________________________
  • 14, 15 e 16 settembre 2018, Mostra mercato dei Coltivatori Custodi "I CUSTODI DELL'AGROBIODIVERSITA'" - Granaio Lorenese, Tenuta di Alberese, Loc. Spergolaia, Via del Mare n. 25, Alberese (GR).
scarica programma
     
  • 23 maggio 2018 ore 9.00, “Visita guidata ai campi sperimentali - dimostrativi della Tenuta di Cesa”, Terre Regionali Toscane, Tenuta di Cesa, Loc. Cesa, Manciano della Chiana (AR).
scarica programma
  • 30 Gennaio 2018 ore 14.30, “Comunicare per valorizzare”, Terre Regionali Toscane –
    52047 Cesa, Marciano della Chiana (AR), workshop tra i soggetti che operano nel campo dell’agrobiodiversità toscana per lo scambio delle esperienze in termini di azioni di valorizzazione e di marketing
     

    scarica programma


  • 26 Gennaio 2018 ore 14.00, “Comunicare per valorizzare”, Terre Regionali Toscane –
    Strada del mare, 25 – Alberese(GR), workshop tra i soggetti che operano nel campo dell’agrobiodiversità toscana per lo scambio delle esperienze in termini di azioni di valorizzazione e di marketing
     

    scarica programma


  • 24 gennaio 2018, presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, presentazione dei risultati finali del progetto "Recupero e valorizzazione nutritiva e nutraceutica del germoplasma vegetale: presentazione del volume “Frumenti teneri toscani: caratterinutrizionali e nutraceutici di varietà iscritte al repertorioregionale    

    scarica programma


  • 11 gennaio 2018, presso Villa Fabbricotti, Firenze - PRESENTAZIONE DEI RISULTATI FINALI DEL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA APP SULL'AGRO-BIODIVERSITA' TOSCANA - "AGRODIVERSITA' TOSCANA"    

    scarica programma

      
  • 9-10 novembre 2017, WORKSHOP "EXPERIENCES OF AGRO-BIODIVERSITY VALORISATION IN EUROPE", Alberese - Tuscany (ITALY)    

    scarica programma - download programme

    Per maggiori informazioni: http://www.alberese.com
    Dott. Marco Locatelli – 0564/407180 – 329/8315187 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Dott.ssa Donatella Ciofani – 0564/407180 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




PROGETTI

Anno 2017:
  • Progetto per la realizzazione dell'APP. "Agrodiversità Toscana" con mappe georeferenziate dell'agrobiodivesrità toscana, scaricabile gratuitamente dagli STORE per Apple e Android che permette ai Coltivatori Custodi di presentare le proprie realtà aziendali e di essere raggiunti e, al contempo, al fruitore del territorio di conoscere l'agrobiodiversità conservata.
  • Progetto per la realizzazione di un modello operativo per la istituzione di una “Comunità del Cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” con il caso concreto della Garfagnana: scarica il manuale.
  • Progetto per la valorizzazione degli aspetti nutraceutici e nutrizionali noti della agro-biodiversità toscana: realizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa: la pubblicazione può essere richiesta a Terre Regionali Toscane.