(B. Bimbi "Pesche e albicocche" - Villa medicea Poggio a Caiano -Prato (*)
La tutela della biodiversità in agricoltura (biodiversità agraria, agrobiodiversità) è uno dei più importanti impegni che la Regione Toscana si è assunta già dal 1997 con la prima legge regionale sulla tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agricolo, zootecnico e forestale.

Attualmente la Regione Toscana opera in questo campo grazie alla LR 64/04 dal titolo "Tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale".

Questo sito riporta le razze e le varietà locali toscane (Repertori Regionali), i relativi Coltivatori Custodi e le Sezioni della Banca Regionale del Germoplasma che svologono la loro attività nell'ambito della Rete di conservazione e sicurezza, e le informazioni sul Contrassegno regionale per la valorizzazione dei prodotti delle razze e varietà locali toscane a rischio di estinzione tutelate.

Riporta inoltre la normativa, la modulistica, le norme tecniche (con le "modiche quantiità"), i progetti realizzati, le pubblicazioni.
TERRE REGIONALI TOSCANEè l'ente pubblico della Regione Toscana che, subentrando ad ARSIA/Regione Toscana già dal 2014, gestiosce le principali attività in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali della Toscana (LR 64/04).Nella pagina TERRE REGIONALI TOSCANE (v. menu di sinistra) si possono consultare le principali comunicazioni relative all'attività.
_______________________________________________________________________________________________
ATTENZIONE: AVVISO A MANIFESTARE INTERESSE PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI SPECIE DI RISORSE GENETICHE VEGETALI DI INTERESSE ALIMENTARE ED AGRARIO, DI MAGGIORE INTERESSE PER LA TOSCANA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, SCIENTIFICO O CULTURALE, NON ANCORA ISCRITTE NEI REPERTORI REGIONALI DELLA LR 64/2004, CHE NECESSITANO DI CARATTERIZZAZIONE, RECUPERO E CONSERVAZIONE - Scadenza ore 12,00 del 13 aprile 2018 - scarica AVVISO - scarica allegati editabili A - A1 e A2 - scarica Decreto.
__________
I Decreti di aggiornamento (nuove iscrizioni) dei  Repertori regionali sono pubblicati su questa pagina (v. elenco)
ATTENZIONE: se non è presente una scheda descrittiva di una varietà locale iscritta con gli ultimi Decreti del dirigente responsabile, chiedere all'indirizzo   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________

LE COMPETENZE DI TERRE REGIONALI TOSCANE SONO:
  • Coltivatori Custodi: iscrizione all'Elenco, affidamento delle varietà e stipula delle convenzioni, verifica dell'attività svolta, liquidazione rimborsi spesa forfettari, individuazione delle migliori modalità di conservazione "in situ/on farm", attuazione delle linee guida nazionali del Piano Nazionale sulla Biodiversità Agraria e delle indicazioni regionali, attivazione di eventuali progetti, ecc.
  • Banca Regionale del Germoplasma: affidamento incarichi, sottoscrizione delle convenzioni, verifica dell'attività svolta, liquidazione rimborsi spese forfettari, individuazione delle migliori modalità di conservazione "ex situ", attuazione delle linee guida nazionali del Piano Nazionale sulla Biodiversità Agraria e delle indicazioni regionali, attivazione di eventuali progetti, ecc.
  • Rete di conservazione e sicurezza: iscrizioni alla Rete, gestione, animazione, coordinamento, ecc.
L'ente Terre Regionali Toscane è la trasformazione dell'ex-Azienda Regionale Agricola di Alberese avvenuta con LR 80/2012, i riferimenti sono:
Terre Regionali Toscane
Sede legale Via di Novoli, 26 - 50127 Firenze
Sede operativa Loc. Spergolaia - 58100 Alberese (GR)
Riferimenti tecnici:

LE COMPETENZE DELLA REGIONE TOSCANA SONO:
  • Repertori regionali: tenuta, modalità di iscrizione e attività Commissioni tecnico-scientifiche;
  • Contrassegno regionale: modalità di richiesta, gestione, ecc.
Via di Novoli, 26 -50127 Firenze
Settore "Consulenza, formazione e innovazione"

_________________________________________
TOSCANA
Attuazione della sottomisura 10.2 del PSR 2014/2020:
Principale normativa di riferimento:
    • Piano di Sviluppo Rurale della Toscana 2014/2020 - sottomisura 10.2 "Sostegno alla conservazione e all’uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura"
      • Disposizioni attuative specidiche dettate dalla DGR 327 del 18/04/2016 sostituita dalla DGR 625 del 12/06/2017 con i seguenti allegati:
        • Allegato A sulle Linee prioritarie di intervento - quinquennio 2016/2020
        • Allegato A1 sulle Disposizioni attuative specifiche
        • Allegato B sulle Riduzioni ed esclusioni per inadempienze
      • Disposizioni tecnico-procedurali Decreto n. 10292 del 13/10/2016 sostituito con il successivo Decreto n. 8512 del 15/06/2017, con i seguenti allegti:
        • allegato A sulle Disposizioni tecnico-procedurali
        • allegato B riportante la Tabella delle ore lavoro-uomo, massime per attività e per tipologia di addetto
____________________________
DECRETI DI NUOVE ISCRIZIONI DI VARIETA' LOCALI O DI AGGIORNAMENTO DEI REPERTORI REGIONALI
(*) Su concessione del Ministero dei Beni e le Attività Culturali - E' vietata la riproduzione o duplicazione con qualsiasi mezzo.